Account

Quali rimedi ci sono per sconfiggere l’acne

L’acne è un disturbo della pelle, che tradizionalmente interessa gli adolescenti, sebbene sia possibile notare come il fenomeno stia interessando sempre più anche le persone in età adulta. Si tratta di un’infiammazione dei follicoli pilo-sebacei, i quali producono sebo in quantità eccessiva, dando luogo al classico rash cutaneo.

Quali sono i fattori che provocano l'acne?

Molteplici possono essere le cause alla base dell’acne: ereditarietà, fattori genetici, infezioni batteriche, squilibri ormonali (il testosterone, infatti, stimola l’azione delle ghiandole sebacee), utilizzo di prodotti (creme, fondotinta e sieri) che ostruiscono i pori.

Scegli bene i prodotti per la tua detersione giornaliera

Al fine di prevenire la formazione dell’acne è importante curare la propria igiene personale, condurre uno stile di vita sano, tenersi adeguatamente idratati e seguire un’alimentazione bilanciata che preveda l’assunzione di probiotici per regolare il bilanciamento della flora batterica. Se il problema persiste è possibile rivolgersi a un dermatologo, il quale può stabilire quale sia la terapia adeguata al caso specifico: in farmacia esistono numerosi prodotti che regolano la produzione di sebo nonché antisettici per fermare la proliferazione dei batteri. Infine, è importante fare l’esfoliazione della pelle una volta la settimana per eliminare le cellule morte dalla pelle.